Slide 1

Fai una donazione

Fai una donazione

Culture in Movimento promuove la pace e l'incontro tra le culture, attraverso la metodologia della nonviolenza attiva.

L'associazione è nata nel 2000 da un gruppo di attivisti del Movimento Umanista con lo scopo di promuovere lo sviluppo di questo movimento in Africa, ed in particolare in Guinea, e al tempo stesso sviluppare progetti di solidarietà che contribuissero ad aiutare le persone in difficoltà in questo paese.

Ci riconosciamo negli ideali del Movimento Umanista che possono essere riassunti nei punti seguenti:

  1. L'essere umano come valore centrale;
  2. L'uguaglianza di tutti gli esseri umani;
  3. Il riconoscimento della diversità personale e culturale;
  4. Lo sviluppo della conoscenza superando ciò che viene accettato come verità assoluta;
  5. L'affermazione della libertà di idee e credenze;
  6. Il ripudio di ogni forma di violenza  (fisica, razziale, religiosa, economica, morale, sessuale, psicologica, ecc.).


Nonviolenza, solidarietà, cambiamento

Promuoviamo l'etica e la pratica della NONVIOLENZA ATTIVA, come fondamento della nostra azione nel mondo, come atteggiamento quotidiano, come stile di vita, come orientamento morale.
Per questo intendiamo la solidarietà come cambiamento, denuncia, informazione e lotta contro le cause che generano miseria ed esclusione sociale in molte zone del mondo.

Promuoviamo una visione critica rispetto alle diseguaglianze nord-sud e promuoviamo una corretta informazione sulle cause politiche ed economiche che ne sono alla base.
La miseria in cui versano i popoli africani è in gran parte conseguenza del sistema di sfruttamento da parte delle imprese multinazionali, sostenuto dai governi occidentali e dalle istituzioni finanziarie internazionali. Comprendere tutto questo è fondamentale per non cadere nello stereotipo che considera i popoli africani come “sfortunati”. Combattere la miseria in Africa vuol dire, anche, fare pressione sulle “nostre” imprese, sui “nostri” governi, sulle “nostre” istituzioni affinché cessi questo sistema di sfruttamento.

Culture in Movimento opera principalmente in Italia ed in Guinea per realizzare progetti di aiuto alle popolazioni in difficoltà, coinvolgendole direttamente.

Opera per per offrire ai giovani gli strumenti per capire ed agire: capire i problemi del mondo attuale ed agire per contribuire al cambiamento.

E' formata da persone che non si sentono estranee ai problemi del mondo, ma che sentono la necessità di superare ogni forma di ingiustizia attraverso un atteggiamento attivo e responsabile.


Il nostro modo di intendere la cooperazione

Thomas Sankara affermava che coloro che sfruttano l' Africa, sono gli stessi che sfruttano l'Europa, quindi abbiamo un nemico comune. Noi ci riconosciamo pienamente in questa affermazione, e cerchiamo di aiutare i giovani a comprendere le contraddizioni di questo sistema economico, finanziario e politico che genera violenza, diseguaglianze, esclusione sociale, distrugge l'ambiente e mina l'esistenza delle generazioni future.

Il nostro approccio alla cooperazione, che definiamo umanista piuttosto che umanitarista, mira a dare vita a progetti di solidarietà che siano al tempo stesso occasioni di denuncia, informazione e cambiamento.