Questo progetto, ancora in fase sperimentale, consiste nell'erogare un prestito di una piccola somma di denaro (300 o 400 Euro) ad una persona che intenda avviare una attività artigianale oppure migliorare una attività già esistente.
Le persone che beneficiano di tale prestito fanno parte della rete di collaboratori e conoscenti diretti della nostra associazione, con i quali esiste un rapporto di fiducia. Tale fiducia è infatti alla base del progetto, dal momento che il prestito in denaro viene accordato a persone che non sono in grado di fornire alcuna garanzia di rimborso.
Il beneficiario del prestito si impegna a restituire la somma ricevuta, in un periodo di tempo stabilito con l'associazione, e senza il pagamento di alcun interesse e alcuna spesa aggiuntiva.
Il beneficiario del prestito è così nella condizione di poter acquistare attrezzature per poter migliorare il proprio lavoro e ampliare così il proprio giro di clienti; al tempo stesso ha la responsabilità di rimborsare il denaro ricevuto che sarà così di nuovo disponibile per un altro beneficiario.
Tale prestito è da considerare una forma di solidarietà, dal momento che non vi è alcun contratto tra l'associazione ed il beneficiario, salvo un accordo basato sulla fiducia e sull'amicizia.
Fino ad oggi diverse persone hanno beneficiato di questa forma di aiuto:
- Aliou, teinturier (tintura di stoffe e confezionamento abiti)
- Alphonsine, centre de coiffure (negozio di parrucchiera e formazione professionale)
- Noel, réalisation audiovisuelle (realizzazione cinematografica)
- Aicha, vendeuse au marché Madina (venditrice al mercato di Madina)
- Antonette, centre de couture (negozio di sartoria, confezioni e formazione professionale)
Fino ad oggi tutti i beneficiari stanno regolarmente rimborsando i prestiti.
Come sostenere questo progetto
Facendo una donazione destinata a sostenere un artigiano in situazione di bisogno. Contattaci per avere ulteriori dettagli.